mercoledì 4 settembre 2013

Ragazza afgana

 Capita certe volte che ti trovi davanti delle immagini talmente toccanti che poi non riesci a rimuovere. Delle immagini che trasmettono qualcosa che ti smuove dentro, che non capisci nemmeno cos'è.
Come si fa a rimanere indifferenti agli occhi di questa ragazza?



 Così ho provato a mettermi in gioco. Avevo una voglia incredibile di disegnare e ho deciso che il mio soggetto doveva essere lei, la ragazza che il fotografo Steve McCurry aveva immortalato e che ha fatto il giro del mondo per quel suo sguardo che va oltre la macchina fotografica. Credo che possa essere considerata una nuova Gioconda, per l'intensità dei suoi occhi.
 Ebbene, ho cercato di riprodurla utilizzando le mie fidate matita e gomma...





 Purtroppo non c'era molta luce, malgrado le apparenze che mi hanno suggerito che si poteva comunque fotografare...ciò la dice lunga sulle mie (scarse) abilità da fotografa!
 Per ora è solo un disegno a matita, ma credo che proverò a colorarla coi pastelli, sperando di non combinare pasticci...vediamo se così facendo riesco a far risaltare di più gli occhi!

8 commenti:

  1. Ma sei stata bravissima, stella!! Mamma mia ma tu con quelle manine non solo crei meraviglie, disegni divinamente!! :D Quella foto di McCurry è stupenda, hai ragione: lo sguardo della ragazza è qualcosa di accattivante e profondissimo. E il tuo ritratto un capolavoro! Ti voglio bene, un abbraccio grande grande!! p.s prega per me, sto diventando un vampiro.. pure isterico..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I complimenti di un'artista sono sempre ben accetti, cara Ely!
      Vedrò se colorarla o no...
      So le difficoltà che stai attraversando, spero che lo svalvolamento non debba durare ancora molto! Forza cara!!!
      Un bacione!

      Elimina
  2. La foto è meravigliosa... e il tuo ritratto ancor di più ... chissà che una volta finito tu non rimpianga di averlo lasciato in b/n ...lo trovo stupendo anche così ... rimango in attesa di vedere il risultato ... un saluto carissimo giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara Giusi...effettivamente sono indecisa, da una parte mi sembra incompleto, dall'altra ho paura di fare pasticci coi colori...se lo modifico sicuramente lo posto! ;D
      Grazie del commento!

      Elimina
  3. bellissima la foto ! complimenti per il tuo disegno ,mi piace tanto !
    A presto

    RispondiElimina
  4. Ma grazie, Mary!
    La foto è inarrivabile, è quello il vero capolavoro!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Questa fotografia così come le altre di McCurry ha un qualcosa di penetrante. Ogni volta che la vedo, per quanto sia bella, mi crea angoscia. Intendo in senso positivo.
    Il tuo ritratto è altrettanto bello..sono curiosa di vederlo finito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, attualmente è in work in progress, purtroppo in questo periodo ho mille cose da organizzare e non mi resta tanto tempo per dedicarmi ai blog e ai miei hobby...ma lo finirò prima o poi!
      Un bacio!

      Elimina